Sei in: Home › Attualità › Notizie › Per Umbria Acque seguiamo il metodo adottato dalla Regione per ARPA
Martedì, 25 novembre 2014

Per Umbria Acque seguiamo il metodo adottato dalla Regione per ARPA

La Regione, con la nomina di Walter Ganapini quale nuovo direttore di Arpa Umbria ha finalmente dato un importante segnale di cambiamento nel metodo delle nomine, indicando una persona di grande competenza e credibilità al vertice di questa importante agenzia regionale.

Sinistra Ecologia Libertà chiede che sia adottato lo stesso criterio nell’individuazione del componenti il nuovo Consiglio di amministrazione di Umbria Acque rispetto al quale registriamo una discussione che non ci piace e che rischia di produrre un risultato non all’altezza dei desideri e delle aspettative dei cittadini.

Umbria Acque è una importantissima società che gestisce in provincia di Perugia acquedotti in moltissimi comuni e per questo richiede un cda capace di affrontare con competenza le nuove sfide del presente e del futuro. Servono quindi nomine di grande qualità ed esperienza al servizio dei reali interessi dei cittadini. Non chiediamo un tecnicismo privo di valori, anzi. Ma ci aspettiamo che venga definita in maniera puntuale la missione che il nuovo cda dovrà portare avanti nei prossimi anni: un processo di razionalizzazione dei costi, una sempre maggiore trasparenza nel sistema degli acquisti, chiare politiche di contenimento dei consumi e di miglioramento degli investimenti.

Se l’acqua è un bene comune, principio costituzionale riaffermato anche con la vittoria referendaria del 2011, anche l’individuazione dei componenti il cda di Umbria Acque non può essere un affare privato di pochi sindaci, seppur democraticamente eletti.

Sinistra Ecologia Libertà propone che tutte le assemblee elettive dei comuni facenti parte di Umbria Acque possano discutere e decidere i criteri per le prossime nomine da fare. Del resto sono i cittadini, con il pagamento delle bollette, a sostenere questa società ed è quindi giusto che siano sempre i cittadini, attraverso tutti i propri rappresentanti, a definire le linee guida, individuare le priorità negli investimenti, applicare la massima trasparenza nel sistema della selezione del personale e della definizione delle tariffe.

Ci auguriamo che le istituzioni umbre sappiano dare in questa occasione un netto segnale di discontinuità.

*coordinatore di Sinistra Ecologia Liberta Assemblea Provinciale Perugia

Commenti