Sei in: Home › Attualità › Notizie › Prendersi cura del nostro Paese e del Pianeta significa anche rimuovere ingiustizie sociali
Giovedì, 18 giugno 2015

Prendersi cura del nostro Paese e del Pianeta significa anche rimuovere ingiustizie sociali

Udienza generale di Papa Francesco

L’enciclica di Papa Francesco mette sotto il riflettore quello che la piccineria della politica italiana, come vediamo in questi giorni, non riesce a individuare come la vera grande emergenza di questo Mondo: i cambiamenti climatici. Le ingiustizie, la mancanza di risorse, perfino le migrazioni oggi sono collegati ai mutamenti climatici: oggi tanti migranti fuggono dall’Africa perché c’è la guerra non solo per il petrolio, ma per l’accesso all’acqua potabile.

Al contrario   il governo non è riuscito a farne una bandiera in sede europea e ogni giorno vara atti in controtendenza rispetto a politiche di adattamento e mitigazione del clima. Per questo è follia pure trivellare i nostri mari in cerca di una risorsa finita o continuare a mettere in campo grandi opere inutili e funzionali solo al malaffare e alla criminalità organizzata. E’ follia pure occuparsi di salvare banche mentre la gente muore, fugge o vive nella miseria. Prendersi cura del nostro Paese e del Pianeta significa anche rimuovere ingiustizie sociali.

Il governo metta da parte politiche dannose per l’ambiente e per le persone come quelle contenute nello Sblocca Italia, e metta in campo da subito un piano straordinario per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici: cioè associ politiche per la cura dell’ambiente e del Pianeta alla creazione di nuovi posti di lavoro, di qualitàe sostenibili.

*responsabile nazionale ambiente di Sinistra Ecologia Liberta’