Primarie centrosinistra il 7 febbraio. Pirovano: bene regole. Sala candidato? valuteremo. La coalizione è uno spazio politico che non richiede atti di fede ma ragionamenti
Primarie il 7 febbraio con l’impegno della coalizione a sostenere il candidato vincente chiunque esso sia. C’è stata l’intesa – Comunisti italiani a parte, al tavolo del centro sinistra milanese che si è riunito per mettere a punto gli i dettagli formali definiti della consultazione che porterà alla scelta del candidato unitario. Le data delle primarie resta dunque quella già fissata del 7 febbraio mentre un preambolo al regolamento che impegna tutti a garantirne lo svolgimento “in un clima di positiva dialettica politica”, sottolineando il “pieno e leale sostegno di tutta la coalizione in caso di vittoria” ai “candidati ammessi” alla consultazione”.
«Scegliere il candidato sindaco per le primarie è un percorso condiviso» e «Sel ci sarà con la medesima passione del 2010». Così la segretaria milanese di Sel, Anita Pirovano, ha risposto ai giornalisti al termine della riunione del centrosinistra che ha stabilito le regole per le primarie di Milano. Per l’esponente di sinistra però l’impegno assunto da tutti a sostenere con lealtà il candidato che uscirà dalle primarie non è accettato a scatola chiusa. A chi le chiedeva infatti se Sel sarà disposta a sostenere un candidato come Giuseppe Sala, commissario di Expo, ha replicato che «se arrivassero candidature nuove rispetto a quelle già in campo ci sarà da fare una valutazione, perché sarebbe un fatto politico nuovo: la coalizione è uno spazio politico vero che non richiede atti di fede ma ragionamenti. Quanto deciso oggi,- ha concluso, – è comunque un fatto positivo».