Sei in: Home › Attualità › Notizie › Puglia, affluenza oltre i 140mila votanti. Vince Michele Emiliano. Dario Stefàno al 32%
Lunedì, 1 dicembre 2014

Puglia, affluenza oltre i 140mila votanti. Vince Michele Emiliano. Dario Stefàno al 32%

Primarie-csx-Puglia-1024x768

E’ Michele Emiliano, ex sindaco di Bari e segretario regionale del Pd, il candidato della coalizione per la successione a Nichi Vendola nella guida della Regione. Alta l’affluenza che si è registrata alle urne che ha toccato i 140.000 votanti. I risultati delle Primarie del centrosinistra in Puglia hanno dunque visto Emiliano raggiungere la quota del 57,18% (76.930 voti), Dario Stefano, ex assessore regionale e senatore sostenuto da Sel si attesta al 31,38% (42.216 voti), mentre l’assessore regionale alla legalità, Guglielmo Minervini anche lui del Pd, si è fermato all’11,43% (15.389 voti).

La situazione, per quel che riguarda i partecipanti alle urne, è stata nettamente diversa da quanto fatto prima nelle regionali dell’Emilia Romagna e della Calabria. In Puglia è stata decisamente al di sopra delle prudenziali previsioni di 60-80mila fatte qualche giorno fa dagli organizzatori.

L’affluenza maggiore si è registrata a Lecce e provincia dove hanno votato in 43.123; poi Bari con 36.238; Foggia 23.372; Taranto e Brindisi con 13.174 e la Bat con 10.571.

Commenti

  • francesco

    E così, la Puglia si prepara a rinverdire gli antichi fasti dell’era democristiana, legittimati da SEL,nuovo acronimo di Sinistra, Emorragia e Ambiguità.

  • Enrico Matacena

    aL SIG. FRANCESCO CHIEDO : E già perché dovevamo dare una MANO rimettere la regione in mano a Fitto e forza italia ? E poi mi risulta che Emiliano SIA STATO UN BUON SINDACO A BARI E HA COLLABORATO LEALMENTE CON VENDOLA a parte le ultime gaffes di questi giorni . Semmai in Emilia Romagna dove il rischio della destra era remoto avremmo potuto fare a meno di sostenere bonaccini.

  • Rocco Cordì

    Ma cosa avete fatto a questo Francesco che imperversa nei commenti riversando solo veleno? Ognuno è libero di scrivere ma firmandosi con nome e cognome sarebbe un bel segno per tutti, o no?

  • francesco

    La partecipazione di Sel alle primarie-farsa della Puglia, nonostante gli squilli di tromba del governatore in carica, è avvenuta senza chiarezza alcuna sulle future alleanze che erano il motivo del contendere. Tanto che il buon sindaco Emiliano sarà libero di imbarcare chiunque – anche della vituperata UDC – se lo riterrà opportuno perchè non è vincolato da accordi firmati. E gli eventuali rappresentanti di Sel saranno tacitati con l’immancabile cadrega. Apro le scommesse fin da questo momento.

  • francesco

    @ Rocco. Non ho sassolini nelle scarpe, e attieniti alla sostanza.