Sei in: Home › Attualità › Notizie › Renzi prende in giro l’Italia, sul servizio civile non mantiene le promesse
Martedì, 27 ottobre 2015

Renzi prende in giro l’Italia, sul servizio civile non mantiene le promesse

servizio-civile

La legge di stabilità del 2016 non prevede alcun aumento per il servizio civile, i cui finanziamenti rimangono a 115 milioni e un po’ di spiccioli.

Con questi fondi, denuncia la Conferenza nazionale degli enti di servizio civile (CNESC), partiranno a malapena 20mila giovani. Altroché i 100mila giovani promessi da Matteo Renzi (durante la trasmissione Che tempo che fa) per un servizio civile universale, che in questo modo non vedrà mai la luce.

Eppure Renzi aveva promesso per il 2016 ben 100 milioni in più per il servizio civile, ma nelle tabelle della legge di stabilità non c’è niente.

Inoltre denuncia ancora la CNESC “la collocazione del Servizio Civile nel Capitolo ‘Diritti sociali, Politiche sociali e Famiglia’ è in contraddizione con l’impianto della riforma legislativa del servizio civile universale che rischia a questo punto di diventare un semplice specchietto per le allodole”.

Quella di Renzi è una colossale presa in giro al mondo del servizio civile e dei volontari.

Promette il servizio civile universale, che non c’è. Promette la riforma del servizio civile, che ancora non c’è. Ma soprattutto promette i soldi che servirebbero per fare il servizio civile universale e la riforma, soldi che non ci sono.

Quello che rimane è qualche slide, un paio di tweet e una battuta a Che tempo che fa. Un po’ poco per fare un servizio civile universale.

Di universali ci sono solo le chiacchiere.

 

Commenti