Sei in: Home › Attualità › Notizie › Ricordando Pino Daniele
Lunedì, 5 gennaio 2015

Ricordando Pino Daniele

C_2_foto_197107_image

Impossibile descrivere a parole, in un piccolo post, la sensazione che stamane mi ha dato la notizia che Pino Daniele se ne e’ andato. Stroncato da un infarto, ancora giovane, da poco tornato da un tour di concerti in giro per il Paese. E’ come se si fosse staccato un pezzo della vita di ciascuno di noi. Soprattutto per chi ha ascoltato per anni le sue canzoni, le ha imparate a memoria, legandole a frammenti di gioia o di tristezza, di amore o di impegno.

Per chi e’ cresciuto a Napoli anche l’orgoglio di un artista che ha sfondato il muro della provincia e ha incrociato versi e suoni della musica mondiale. Con lui se ne va un modello di sperimentazione capace di rinnovare permanentemente quella cultura partenopea che non poteva essere ridotta a puro collage folcloristico di ritratti del passato. Ha raccontato il colore dei mercati, il frastuono dei vicoli, la rassegnazione del popolo, ma anche la rabbia di chi assisteva al saccheggio della citta’ e l’ansia di liberta’ di una generazione. Con il Mediterraneo al centro di tutta la sua elaborazione: mare di contaminazioni e di incontro tra popoli. Ciao Pino, spero che ovunque tu sia qualcuno ti abbia preparato una “tazzulella e cafe'”.

Commenti

  • Stefania Fanelli

    un dolore lancinante per chi è figlio della sua stessa terra. La sua musica è stata colonna sonora della nostra vita. Le sue parole l’inizio del racconto di un impegno civile di una NAPOLI E MILL CULUR