Sei in: Home › Attualità › Notizie › Riforma del terzo settore, Petraglia: ecco le proposte di SEL
Mercoledì, 9 settembre 2015

Riforma del terzo settore, Petraglia: ecco le proposte di SEL

terzosettoreriforma

“Novanta emendamenti al testo di legge delega per la riforma del Terzo Settore sono stati ieri, alla scadenza prevista dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato, presentati dai Senatori di Sel.
Gran parte di essi sono il frutto di un confronto portato avanti in questi mesi da Sel con il Forum del Terzo Settore e tante realtà del mondo dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale del nostro Paese.
La riforma, dopo gli annunci ripetuti e roboanti del Governo e del Presidente del Consiglio di più di un anno fa, è da mesi ferma al Senato e messa in coda a numerosi altri provvedimenti. Gli emendamenti presentati hanno l’obiettivo di garantire l’autonomia e l’indipendenza delle realtà del Terzo Settore; la promozione e la valorizzazione dei diritti e del protagonismo dei lavoratori, degli aderenti e degli utenti delle organizzazioni non profit; la salvaguardia della loro natura non lucrativa evitando ambiguità ed invasioni di campo che, come si è visto negli ultimi tempi, hanno prodotto danni enormi alla reputazione del terzo settore; trasparenza economica e organizzativa, nonché un tetto alle retribuzioni dei dirigenti.”

Commenti