Sei in: Home › Attualità › Notizie › Riorganizziamo i circoli come soggetti di mutualismo sociale e produzione culturale
Lunedì, 22 settembre 2014

Riorganizziamo i circoli come soggetti di mutualismo sociale e produzione culturale

bandiere sel

Un contributo alla discussione da parte del collettivo Roma Futura, in vista della conferenza pro-grammatica di Sel. Riorganizziamo i circoli come soggetti di mutualismo sociale e produzione culturale.

1) I circoli devono essere riorganizzati come risposta alla crisi e ai dolori sociali prodotti dall’austerità.

2) I circoli sono spazi inclusivi di mutualismo sociale, di discussione e di attivismo politico-culturale.

3) Il circolo, nello sviluppo delle sue attività, ha tra le sue finalità il coinvolgimento e la partecipazione individuale e collettiva ai processi di trasformazione e rigenerazione urbana dei territori.

4) Il carattere di inclusività del circolo concepisce la sua apertura ad attività politiche, culturali e sociali promosse da individui e soggetti collettivi. Insieme a tali soggetti viene definito il regolamento e relative norme etiche e comportamentali.

5) Sono ospitati nei circoli associazioni e collettivi politici aventi per obiettivo la promozione del benessere psico-fisico della comunità (gruppi di acquisto solidale, gruppi di lettura, attività sportive “di base”).

6) Il circolo ospita ed è protagonista nel territorio di attività musicali e culturali coerenti con l’obiettivo di rigenerazione culturale dei quartieri.

7) Il circolo è sede di attività di mutualismo sociale come, ad esempio, mense popolari, esperienze di baratto, scuole popolari contro la dispersione scolastica.

8) Il circolo di Sel può essere sede di sportelli legali relativi alle tematiche del lavoro e dei diritti civili, sociali e di cittadinanza per i migranti.

9) I circoli si coordinano a livello municipale, nella rete dei poli civici di mutualismo sociale, con gli altri circoli e con presidi sociali e sanitari laici e religiosi aventi per obiettivo il benessere psico-fisico della comunità e dei suoi componenti.

10) Lo sviluppo delle iniziative politiche, sociali e culturali del circolo è discusso e approvato all’unanimità nell’ambito dell’assemblea dei circoli. Tale assemblea è composta dai militanti e dai cittadini impegnati nelle attività di mutualismo sociale e produzione culturale.

*Capogruppo Sel comune Roma

 

Commenti