Risanamento Bagnoli, Sel: preoccupati per annullamento incontro Governo e De Magistris
«All’indomani dell’annullamento dell’incontro tra Palazzo Chigi ed il Sindaco di Napoli, abbiamo deciso di scrivere al sottosegretario Del Rio per manifestare tutta la nostra profonda preoccupazione. La rottura dell’interlocuzione tra il Governo e il Sindaco della città è un danno e rischia di riflettersi pericolosamente sui destini di Napoli, consegnandola ad una condizione di sospensione permanente, soprattutto in una fase di crisi sociale profondissima». Lo dichiara il Capogruppo di Sel a Montecitorio Arturo Scotto che stamattina, insieme al deputato Ciccio Ferrara e al senatore Peppe De Cristofaro, di Sel, ha inviato una lettera al sottosegretario Del Rio.
«Il tema non è se sia giusto o meno recedere dal protocollo di intesa del 14 agosto scorso. Questa è una scelta che attiene all’autonomia del sindaco di Napoli e di questo ne risponde davanti ai napoletani. Tuttavia, spezzare i fili di una collaborazione e di un dialogo istituzionale è sempre sbagliato», continua Scotto.
«Sel in Parlamento ha fortemente avversato la norma del decreto “Sblocca Italia” che destituiva il Comune di Napoli dei poteri urbanistici sull’area di Bagnoli. Lo abbiamo considerato un errore, foriero di ulteriori conflitti di attribuzione e confusione tra poteri sul piano istituzionale. E’ necessaria una rapida riapertura di un canale di comunicazione con il Sindaco e con la Città di Napoli. Nessuno, nemmeno questo Governo, può dirigere il Paese senza discutere con i vertici della terza città d’Italia», conclude il Capogruppo di Sel Arturo Scotto.