Roma, Sel solidale con i lavoratori Atac. La sospensione dell’autista: atto sproporzionato, l’azienda ci ripensi
«Abbiamo incontrato in piazza del Campidoglio i macchinisti della linea ferroviaria Roma-Lido e di Atac. I lavoratori della Roma-Lido stanno protestando per denunciare le bugie raccontate in questi giorni sui disservizi della linea ferroviaria. I disagi sulla linea sono dovuti, in particolare, alla carenza di personale e ai problemi strutturali dei convogli e dell’infrastruttura. Siamo solidali con i lavoratori e le lavoratrici e chiediamo ancora una volta il passaggio della proprietà della linea ferroviaria dalla Regione Lazio a Roma Capitale». Lo dichiarano in una nota congiunta Gianluca Peciola, capogruppo Sel in Campidoglio, Gemma Azuni, Vice Presidente Aula Giulio Cesare, Annamaria Cesaretti, presidente della Commissione Mobilità.
«Il progetto di project financing di cui abbiamo avuto notizia non ci convince perché sottrae risorse alla città e non garantisce il mantenimento dei posti di lavoro – spiegano i consiglieri di Sel – La Roma-Lido è una linea importante per la città e deve essere inserita tra le opere infrastrutturali strategiche metropolitane. Il Sindaco ascolti le ragioni della protesta dei dipendenti della Roma-Lido e di Atac e si apra un dialogo con l’amministrazione».
Sulla sospensione dell’autista che aveva denunciato con video diventato virale le ragioni dei disservizi, Sel e la Presidente Commissione Mobilità del Campidoglio Annamaria Cesaretti hanno espresso solidarietà al lavoratore. «Esprimo piena solidarietà a Christian Rosso che è stato sospeso dall’incarico dopo il video denuncia dei giorni scorsi. Riteniamo che provvedimenti disciplinari in un momento così delicato per l’azienda sono assolutamente fuori luogo. La carenza di organico degli autisti è reale, visto che negli ultimi anni ci sono state in Atac assunzioni clientelari, solo di personale amministrativo. Ci aspettiamo che nel nuovo piano industriale dell’azienda si provveda alla stabilizzazione dei 300 autisti attualmente in organico a tempo determinato» ha dichiarato Cesaretti.
«L’Atac continua ad attaccare i lavoratori e le lavoratrici. La sospensione a tempo indeterminato dell’autista autore del video denuncia è una misura spropositata da parte dell’azienda. A Christian Rosso va la solidarietà del Gruppo Sel dell’Assemblea Capitolina». Cosi’ in un comunicato il Gruppo Sel in Campidoglio.
Nella foto l’autista Christian Rosso sospeso dall’azienda alla protesta in Campidoglio