Scotto-Fassina: gruppi parlamentari in tempi brevissimi. Sabato 7 novembre assemblea per le contro-proposte per la legge di stabilità
In vista della presentazione del nuovi Gruppi della Sinistra, che dovrebbe avvenire la prossima settimana, i parlamentari di Sel e gli ex Pd hanno avviato una campagna d’ascolto con sindacati e associazioni, tra cui Arci e Federconsumatori, sulle proposte che la nuova compagine avanzerà per la prossima legge di stabilità.
«Sabato 7 novembre – ha spiegato ai cronisti in Transatlantico il capogruppo di Sel a Montecitorio, Arturo Scotto – avrà luogo una grande assemblea al Teatro Quirino, dove i parlamentari della sinistra e varie figure del mondo del lavoro si confronteranno sulle nostre proposte». Scotto non si è sbilanciato sulla data esatta in cui sarà presentato ufficialmente il nuovo Gruppo, ma ha assicurato che la formalizzazione avverrà “in tempi brevissimi”: «Mentre il Pd lancia l’operazione Verdini, noi tentiamo di costruire il Polo della Buona Politica», ha aggiunto.
«La legge di Stabilità – ha affermato Stefano Fassina – è il terreno su cui si giocano pezzi importanti del futuro del Paese. Lavoreremo insieme su emendamenti qualificanti”, tra cui un intervento che mira all’abolizione della Tasi per il 90% delle famiglie italiane, “in modo da recuperare 1,5 miliardi di euro da investire nella lotta alla povertà».
Ci sarà anche Joseph Stiglitz tra i consulenti del nuovo gruppo parlamentare della Sinistra. E non sarà l’unica personalità di alto profilo di cui la nuova formazione parlamentare si avvalerà. «Corbyn del Labour, Syriza, Iglesias di Podemos hanno stretto un rapporto speciale con Stiglitz. In questo modo anche noi aderiamo a quella grande rete della sinistra europea che mette al centro i saperi», ha aggiunto annunciato Scotto.