Scotto/Palazzotto: Turchia viola diritti umani. L’Europa e l’Italia intervengano
«Siamo molto preoccupati per quanto sta accadendo in questi giorni nella Città di Cizre, le informazioni che arrivano dalla Turchia sono drammatiche e ci raccontano di una sistematica violazione dei diritti umani inaccettabile per un paese democratico e civile». E’ questo il messaggio che una delegazione di Sinistra Italiana, composta dal Capogruppo Arturo Scotto e dal Vice Presidente della Commissione Esteri Erasmo Palazzotto, ha consegnato oggi all’ambasciatore turco Aydin Adnan Sezgin.
La città sotto assedio da più di 60 giorni è ormai stremata e le informazioni e le immagini che arrivano raccontano di un conflitto che con l’impiego dell’artiglieria pesante sta facendo una vera e propria strage tra i civili, proseguono Scotto e Palazzotto.
«Chiediamo al governo turco di interrompere immediatamente le operazioni militari su Cizre e permettere di soccorrere i feriti intrappolati sotto le macerie, concludono gli esponenti di Sinistra Italiana, che avanzano al Governo Italiano la richiesta di attivarsi in sede Europea per l’avvio di una inchiesta indipendente sui possibili crimini di guerra commessi dalle forze di sicurezza turche».