Sel Alto Adige sarà a Roma
Sabato 4 ottobre una delegazione dell’Alto Adige Südtirol parteciperà alla manifestazione nazionale di SEL a Roma in piazza Santi Apostoli, per una nuova politica economica e del lavoro, per dire basta ai fallimenti dell’austerità, perché il Paese cambi verso davvero, al di là delle parole.
La manifestazione indetta da Sel per il 4 ottobre rappresenta un fatto politico nuovo che nei fatti apre l’autunno e guarda già alle mobilitazioni sindacali, in particolare, alla manifestazione nazionale del 25 ottobre indetta dalal CGIL. . Oltre a Nichi Vendola, parleranno, infatti, il Segretario della FIOM Maurizio Landini, il parlamentare del PD Pippo Civati, l’europarlamentare Curzio Maltese, la Direttrice del Manifesto Norma Rangeri, Rosanna Dettori segretaria della Funzione Pubblica CGIL, Domenico Pantaleo segretario della FLC-CGIL.
Articolo 18 dunque, ma soprattutto una vera riforma del lavoro fondata su lotta alla precarietà e estensione dei diritti a tutte e tutti, reddito minimo e politiche di sostegno all’occupazione, nuove politiche industriali fondate sulla conversione ecologica dell’economia, legge sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro e del mondo del lavoro nelle istituzioni, nuove politiche di sviluppo in grado di superare i fallimenti dell’austerità e del rigore a senso unico.