Sel Genova. Emergenza alluvione: necessaria unità delle istituzioni per completare gli interventi previsti
Quanto è successo la sera di giovedì 9 ottobre a Genova pone le forze politiche nella necessità di chiedere la massima unità delle istituzioni per superare la grave emergenza di Genova e della provincia. Occorre siano stanziati subito finanziamenti adeguati che consentano di far fonte ai gravissimi danni patiti dalla città e prevedere l’annullamento del pagamento delle tasse comunali (TASI, IMU E TARI) per tutte quelle attività di nuovo in ginocchio a causa dell’alluvione.
Sel si impegnerà, nei diversi ambiti di competenza, per ottenere da governo e regione lo sblocco immediato dei cantieri su Bisagno e Fereggiano anche in deroga alla normativa vigente. Già oggi Stefano Quaranta presenterà un’interrogazione e un Ordine del Giorno per impegnare il governo a fare convergere quanti più fondi per gli interventi strutturali di messa in sicurezza idrogeologica del territorio e per chiedere l’annullamento del pagamento delle prossime rate di imposte statali per chi ha subito i danni dell’alluvione.
Sel da tempo chiede che venga data priorità a opere di manutenzione e salvaguardia del territorio ripensando prima di tutto le politiche attuate in questi ultimi trent’anni che hanno visto la Liguria fra le regioni più cementificate d’Italia.
Passata l’emergenza occorrerà accertare le responsabilità con cura, senza la ricerca di facili capri espiatori come avvenuto in questi giorni.
Sel Genova – Sel Liguria
Commenti
-
mariosi
-
mariosi
-
Dario
-
mariosi
-
Dario
-
francesco
-
francesco