Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sel presenta proposta di legge per inserire nella Costituzione il diritto alla mobilità per tutti i cittadini
Venerdì, 28 marzo 2014

Sel presenta proposta di legge per inserire nella Costituzione il diritto alla mobilità per tutti i cittadini

03

Il diritto alla mobilità trova già riconoscimento nelle carte costituzionali dei maggiori paesi occidentali e nella Carta dei diritti dell’Unione Europea ma nella quotidianità non è vero che ogni persona possa circolare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale anzi, per chi si muove per motivi di studio o lavoro e per le persone con disabilità, spesso è vero il contrario.

«Il diritto alla mobilità e il potere usufruire di un sistema di trasporto pubblico concretamente accessibile, rappresenta un aspetto essenziale della libertà delle persone e della qualità della loro vita» lo afferma il capogruppo di Sel in Commissione Trasporti on. Stefano Quaranta, firmatario, insieme all’on. Martina Nardi, della proposta di legge costituzionale che inserisce il diritto alla mobilità per tutti i cittadini nella nostra carta.

«Questa proposta di legge, prosegue l’esponente di Sel, introduce un nuovo articolo nella nostra Carta fondamentale affinché l’accesso al trasporto pubblico sia garantito, nei modi stabiliti dalla legge, anche a chi sia privo di mezzi, e questo deve avvenire per porti e aeroporti, grandi reti di trasporto e di navigazione. Un primo piccolo passo, conclude l’on. Quaranta, per adeguare il nostro paese agli standard europei e per dare una cornice a quell’organismo di controllo sui diritti dei passaggeri che l’Ue ci chiede da tempo e su cui oggi ci sanziona».

Commenti