Sel Puglia, felici per una pugliese a Bruxelles. Lavoreremo per costruire uno spazio a sinistra in Italia ed in Europa
Il risultato delle elezioni politiche per la lista L’altra Europa con Tsipras, che ha superato lo sbarramento del 4% , non era per nulla scontato nel quadro politico che si è delineato in Italia. Ne siamo particolarmente soddisfatti, anche perché sappiamo che il piccolo ma qualificato gruppo di parlamentari che andrà a Bruxelles, si unirà a quelli più numerosi espressi dalle altre nazioni, a cominciare dalla Grecia, per costruire un significativo elemento di discontinuità rispetto ai due blocchi in cui il nuovo parlamento va polarizzandosi : da un lato le larghe intese fra PPE e PSE , divenute ormai strutturali per il governo delle banche e della finanza, e dall’altra i nazionalismi e i fascismi che a partire dalla Francia, dalla Gran Bretagna e anche dall’Italia si vanno coagulando in funzione antieuropeista.
Il risultato della Puglia non può che essere letto nel contesto nazionale, che ha visto un’affermazione storica del Partito Democratico e contemporaneamente un avanzamento, seppure con numeri molto più contenuti , della Lega Nord e delle tensioni xenofobe e antieuropeiste che rappresenta.
L’altra Europa con Tsipras nella circoscrizione meridionale esprime una eurodeputata pugliese, Eleonora Forenza , alla quale porgiamo i nostri più calorosi auguri per un lavoro intenso e comune, e alla quale garantiamo fin da subito la nostra più aperta collaborazione. Sinistra ecologia libertà ha contributo in modo importante al risultato complessivo, e intende per il futuro continuare a lavorare per rafforzare lo spazio a sinistra in Italia e in Europa.
Il PD, con l’ampiezza del suo risultato, si avvia definitivamente a rappresentare, al di là del suo elettorato di riferimento tradizionale, un mondo più eterogeneo, che raccoglie anche fasce larghissime di moderati e di elettorato cattolico. Qui in Puglia, dove Raffaele Fitto ha raccolto moltissime preferenze, va ricostituendosi un blocco di destra, che fa arretrare culturalmente la regione e che non a caso si coagula più facilmente oggi, in un momento in cui la lunga crisi economica e sociale batte i suoi colpi di coda.
Ringraziamo prima di tutto Gano Cataldo, segretario regionale di Sel e candidato nella lista L’altra Europa con Tsipras, per il generoso lavoro profuso in campagna elettorale e per l’importante risultato personale, gli altri candidati e le altre candidate e tutte e tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa campagna elettorale un laboratorio per una sinistra di dimensione europea.
Sel Puglia
Commenti
-
alberto ferrari
-
Marco
-
francesco
-
Marco
-
http://www.giulianasgrena.it giuliana sgrena
-
golden
-
Giuseppe Bottazzi