Sel: soppressione corpo forestale scelta gravissima e sbagliata
«Il voto di ieri in commissione, all’interno della delega sulla PA, per sopprimere il Corpo forestale (che verrà accorpato alla polizia di Stato) è, in un paese dove si commettono in media tre reati contro l’ambiente ogni ora, gravissimo e insensato. Tanto più perché allo stesso tempo verrà di fatto smantellata anche la polizia provinciale, che si è sino ad ora occupata a sua volta di reati contro l’ambiente», afferma la presidente del Gruppo Misto-SEL Loredana De Petris.
«Il Corpo forestale – prosegue la presidente De Petris – è l’unica forza di polizia delegata a fronteggiare i reati ambientali, quelli che riguardano il settore agro-alimentare e le ecomafie. Nel corso degli anni ha accumulato una conoscenza del problema e un’esperienza tanto preziose quanto insostituibili e ha svolto anche funzioni fondamentali di protezione dei parchi e delle biodiversità e di contrasto dei reati contro gli animali. Sopprimerlo vuol dire lasciare del tutto sguarnito un fronte tra i più nevralgici che ci siano oggi nel nostro Paese, eppure i nostri emendamenti, volti a conservare e anzi rafforzare il Corpo forestale sono stati ignorati».
«E’ particolarmente grave – conclude la senatrice di SEL – che un segnale di questo genere sia lanciato proprio mentre la Camera si accinge ad approvare in via definitiva la legge sui reati ambientali. Un messaggio tanto contraddittorio non potrà che essere preso dalle ecomafie e da chi perpetra continui reati contro l’ambiente in nome del lucro come un incoraggiamento a proseguire su quella strada».
Commenti
-
Guest
-
paolo grandi
-
andrea