Sei in: Home › Attualità › Notizie › Sinistra in crisi? A Lugo nasce un nuovo circolo di Sel
Lunedì, 7 luglio 2014

Sinistra in crisi? A Lugo nasce un nuovo circolo di Sel

flag sel

Nasce da un’esperienza singolare e normale. Elezioni comunali a Lugo. Sel non esiste come partito organizzato, ma esiste nelle aspirazioni di alcuni giovani e cittadini che, nella sinistra, nutrono speranza spendendo energia e tempo.

In pre-campagna elettorale, si costituisce un gruppo che, periodicamente, si riunisce e vede nell’incontro con il candidato a sindaco indicato dal Pd, Davide Ranalli, la possibilità di immettere una presenza viva della sinistra nello schieramento di centrosinistra e, assieme ad altri gruppi non Pd, elaborano un programma condiviso entro il quale, c’è una connotazione significativa degli obiettivi della sinistra:

la pubblicizzazione dell’acqua; la difesa dell’ambiente con il blocco della cementificazione e il risanamento del territorio; il risparmio-conversione energetica; il rafforzamento dei servizi pubblici sanitari e assistenziali; la scuola e formazione pubblica. Un’attenzione particolare alla crescita della creatività culturale a Lugo; sostegno ai progetti di vita femminile e giovanile; favorire il processo di integrazione tra etnie; alloggi accessibili; coinvolgimento del comune di Lugo nel progetto di “Ravenna Capitale della Cultura 2019”; riorganizzazione del sistema alimentare. Dalla produzione al consumo; contrasto all’illegalità; piano per il lavoro e conversione ecologica per nuove opportunità di sviluppo e occupazione; trasparenza negli appalti e lotta al criterio del “massimo ribasso” a scapito dell’efficienza-efficacia dei servizi.

Il gruppo – ancora in vitro e nascente di Sel a Lugo – ha contribuito con lavoro personale e voti, all’affermazione del candidato di centrosinistra Ranalli. Progetto e impegno che hanno evitato che anche nella nostra città, potesse avere successo uno schieramento di centrodestra, più sensibile ad interessi privatistici che a quelli del “bene comune” dei cittadini a cominciare dalle fasce più deboli.

Il compito del circolo nascente, sarà di costruire con le altre forze del centrosinistra e da subito, l’agenda delle priorità da affrontare nel comune di Lugo; di sollecitare e sostenere Ranalli nell’attuazione del programma concordato.

A questo compito gravoso ma entusiasmante, sarà chiamato il circolo Sel di Lugo e del suo costituendo gruppo dirigente. Siamo una forza politica con un progetto chiaro di cambiamento delle condizioni di vita dei cittadini. Siamo aperti ai contributi di chi abbia voglia di partecipare e di contare sulle scelte. Sulla partecipazione democratica e sulla trasparenza. Noi così regoliamo la nostra bussola di forza politica di governo.

Commenti