Sei in: Home › Attualità › Notizie › Smeriglio: presto i gruppi parlamentari unificati. La consigliera regionale del Lazio Daniela Bianchi dal Pd a Sel
Lunedì, 5 ottobre 2015

Smeriglio: presto i gruppi parlamentari unificati. La consigliera regionale del Lazio Daniela Bianchi dal Pd a Sel

left2

Un solo gruppo parlamentare, a Camera e Senato, che riunisca Sel, alcuni fuoriusciti dal Pd, come Stefano Fassina, Pippo Civati, Sergio Cofferati, e alcuni pezzi degli ex grillini. Il tutto entro la fine di questo mese. Lo ha il vicepresidente alla Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, durante la conferenza stampa nella quale è stato annunciato il passaggio della consigliera regionale del Lazio Daniela Bianchi dal Pd a Sel.

Bianchi
«Noi stiamo lavorando con tutti gli uomini e le donne di buona volontà che pensano ci sia bisogno di una sinistra più forte nel Paese. Non è un mistero: lo stiamo facendo con Stefano Fassina, con Pippo Civati, con Sergio Cofferati, con tante realtà territoriali che già sono andate al voto, penso a Pastorino in Liguria che ha preso oltre il 10 per cento- ha spiegato il rappresentnte di Sel – E lo stiamo facendo con alcuni ex membri del M5s che stanno aderendo a questa ipotesi di lavoro. L’obiettivo è fare in fretta, almeno sull’unificazione dei gruppi parlamentari. Siamo ottimisti e pensiamo che entro ottobre si possa costituire un gruppo, seppur transitorio, che abbia giá nel nome la prefigurazione del punto d’arrivo, cioe’ la sinistra, la costruzione di una forza politica rappresentativa della sinistra del paese».

Il viaggio che porterà alla nascita di un nuovo soggetto unitario della sinistra italiana inizierà a Roma a dicembre. «Noi già facemmo a gennaio scorso una esperienza straordinaria a Milano con ‘Human Factor’, un evento alto di cultura politica, di densità, in cui chiamammo intellettuali, docenti, analisti e semplici militanti a discutere della carta dei valori della sinistra. Faremo una cosa del genere a Roma, a inizio dicembre- ha spiegato Smeriglio nel corso di una conferenza stampa- sarà il nuovo partito ma un punto di partenza. Da lì in poi attraverseremo i territori e le città del paese per aggregare forze e dire che questa tripartizione tra Partito della Nazione, M5S e il polo che si aggregherà attorno a Salvini e che farà della destra una proposta esplicitamente razzista e antieuropea non basta: c’è bisogno di una sinistra della solidarietà e della democrazia che preferisce la Costituzione di Pertini a quella che sta nascendo in queste ore, che porta la firma di Verdini».

Commenti

  • http://alessandrocerminara.blogspot.com Alessandro Cerminara

    Nel Lazio stiamo lavorando bene

  • francesco

    Da parte di Sel è in preparazione l’ennesimo pastrocchio, con dentro vecchie cariatidi della politica che fino all’altro ieri hanno bivaccato nel Partito Democratico (ricordate lo “sceriffo” perbenista di Bologna?), genuflessi nei confronti dei potentati economici, strenui difensori della “sacra legge” del Mercato.
    La Sinistra di alternativa la costruiranno altri soggetti che mal digeriscono il Capitale.

  • peppe

    Scusate posso anche io avere la pensione a 57 anni? Ho 35 anni di contributi ma informato all’inps mi hanno detto di chiedere una raccomandazione a Niki Vendola. Lo dite voi che mi sento stanco di fare il muratore e vorrei 500 € per campare? Grazie. Ah se vuole darmeli lui dato che ne percepisce 5600 se sempre può campare. Ma affogatevi da soli adesso capisco perchè la sinistrà è il cancro nel mondo.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    500 euro mensili sono una paga indegna per chiunque e che rende impossibile vivere, specialmente facendo un lavoro faticoso come quello.
    Il muratore è un lavoro di bassa manovalanza, che richiede uno scarso livello di competenze e che, essendo un lavoro svolto in gruppi, coordinato da altri e che raramente porta a grandi conseguenze, non comporta grandi responsabilità. Insomma, tutto l’opposto del fare il Parlamentare e Presidente di Regione, lavori che richiedono competenze multidisciplinari avanzate e, soprattutto, che portano con sé enormi responsabilità. In quanto a queste, fare il Presidente di Regione è paragonabile al fare al neurochirurgo. Inoltre, la politica ha anche costi molto grandi che, se non supportati statalmente, ne impedirebbero l’accesso a chi non è ricco o non ha amici ricchi o non è corrotto. Infine, va considerato che un muratore, in quanto facente un lavoro manuale non artistico/artigianale, è facilmente sostituibile da un qualsiasi suo collega o addirittura da una macchina. Anzi, è verosimile che nei prossimi decenni, con l’abbassarsi dei prezzi di produzione, lavori come il muratore saranno sostituiti dalle macchine.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    Aggiungo: Vendola ha lavorato per decenni nel settore politico-amministrativo, svolgendo incarichi molto gravosi. In questi decenni il suo lavoro è stato solo questo, quindi non è verosimile per lui cambiare lavoro adesso. Inoltre, rimanendo in politica, tu ed altri lo critichereste perché non vuole mollare la poltrona e via discorrendo. Infine, ti ricordo che Vendola durante il suo mandato si è ridotto sensibilmente lo stipendio e che le leggi nazionali in merito alle pensioni degli amministratori non le ha votate lui.
    P.S. netti, prende circa 3500 euro. E a me sembra una cifra onestissima, al massimo tagliabile di 1000. Di certo non è una cifra scandalosa.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    Criticare il capitalismo nel 2015 è assolutamente folle, anche considerando che i diritti civili di cui godiamo sono figli della cultura liberale e liberista. E soprattutto distrae dal vero tema, ossia come rendere giusto il capitalismo, lasciandolo nelle mani delle destre neoclassiche o iper-liberiste. Quindi anziché farneticare di lotta al capitale, parliamo di welfare state (istruzione, sanità, salario minimo, pensioni…), parliamo di giustizia sociale come base per le libertà individuali e per la meritocrazia, parliamo di progressività fiscale, parliamo di tutela dei diritti dei lavoratori e dei consumatori, parliamo di green e blue economy, parliamo di come lo Stato dovrebbe vigilare sul libero mercato scardinando meccanismi come l’obsolescenza programmata, parliamo di come rendere più efficiente lo Stato evitando di privatizzare i servizi essenziali. E parliamo anche di piena laicità, diritti civili, anti-proibizionismo su droghe e prostituzione, qualità dell’informazione, tutela dei beni culturali, artistici e naturali, lotta alle mafie, lotta alle discriminazioni contro le minoranze, federalismo europeo, promozione della qualità e dell’innovazione in campo artistico, tecnologico e industriale, miglioramento dei trasporti, sburocratizzazione della Cosa Pubblica, risanamento del dissesto ideogeologico, lotta agli sprechi e alla corruzione etc etc…

  • peppe

    Io sarò anche un muratore, però credo che la gente come voi prima o poi risponderà all’ira del popolo Anche nella rivoluzione francese la corte era una fortezza, ma il popolo capì che non poteva più vivere, e per la fame ( come i 9 milioni di Italiani che pur lavorando sono poverissimi ) per la fame prima o poi ( credo che non passerà molto tempo ) faranno una bella presa della bastiglia. PS. Quel giorno fatevi trovare anche voi li dentro.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    Gente come voi chi? Io sono uno studente universitario, mio padre ha una pensione di circa 1000 euro al mese, mia madre sta aspettando la pensione d’invalidità (ha l’alzheimer) e spesso aiutiamo mia zia (che fa la badante) a pagare gli studi a mia cugina. Ma ciò non mi impedisce di guardare con realismo il quadro generale, anziché basarmi su bias di conferma e fallacie logiche che portano ad assolutizzare la soggettività.
    Tra l’altro, “la gente” italiana è abbastanza ignorante (altissime percentuali di analfabetismo funzionale, basse percentuali di laureati, qualità scadente dell’informazione e qualità mediocre dell’istruzione obbligatoria…). Se il popolo-bue dovesse prendere il potere con la forza, come governerebbe? Attualmente al governo abbiamo tanti corrotti e, soprattutto, tanti incompetenti, ma rispecchiano esattamente l’italiano medio, che è appunto incompetente e facilmente corruttibile. Quindi cosa cambierebbe? Una casta di corrotti e ignoranti verrebbe sostituita da un’altra casta di ignoranti e futuri corrotti. Con l’aggravante di dover risanare un bilancio pubblico stravolto dai danni della guerra civile.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    Comunque SEL, il partito di Vendola, ha in programma l’istituzione di soglie di salario minimo adeguate alla media europea.
    In quanto muratore dovresti essere pagato di più? Sicuramente, anche perché con 500 euro è impossibile vivere, quindi il tuo stipendio andrebbe aumentato molto. Ciò non toglie che non potrebbe né dovrebbe essere paragonabile a quello di un Presidente di Regione. Altrimenti sarebbe anche troppo facile e iniquo. Potremmo mai pagare un operaio come un chirurgo? Un operatore sanitario come un professore universitario? In Italia le paghe sono troppo basse rispetto al reale costo della vita, per cui hai ragione a lamentarti, ma con le dovute precisazioni.

  • peppe

    Caro mio sarai anche uno studente universitario, ma capisci poco di politica e sopratutto credendo che il comunismo sia la panacea. Anche io alla tua età ero un militante, un compagno …. risultato: mi hanno preso per il culo per 45 anni. Questi non vogliono il bene del popolo, questi pensano solo al loro interesse personale, Inveendo contro tutto e contro tutti. L’ultimo che poteva essere considerato era Fausto Bertinotti, ma anche lui appena arrivato alla pensione si sta godendo i denari alla faccia nostra. Fino a quando ci prenderanno per il culo, andando via con buonuscite da favola e stipendi per mantenere il loro tenore di vita agiato non cambierà mai nulla, ( io considero solo Berlinguer ). tutti gli altri da Occhetto ai sindacalisti, Parlano bene e razzolano male. Fossi in te lascerei questo paese oppure andrei da quei politici che realmente vogliono cambiare il paese e qualcosa forse e ripeto forse si sta vedendo. Io anche ho dei figli uno in Inghilterra che studia e lavora, e uno in svizzera che lavora, e la vita non è come in Italia. Ci hanno preso per il culo e stanno continuando con voi giovani.

  • peppe

    Le 500 € sono ipotetiche, perchè un muratore se lavorava 6 giorni su 7 prendeva 1700 €. Il problema è che si lavora ( quando va bene ) 1 settimana al mese. Detto questo tu pensi che il lavoro del politico sia più impegnativo di qualsiasi lavoro manuale? Sei fuori strada ….. studia e scappa via da questo paese … e sopratutto abbandona l’idee del socialismo – comunismo, sono solo cazzate applicate dai potenti per illudere il popolo. Io l’ho capito tardi, ma i miei figli che fortunatamente sono svegli da qualche anno hanno lasciato questo paese. P.S. In svizzera il postino del paese fino alle 13:00 fa il suo lavoro, alle 14:00 va in consiglio comunale e fino alle 19:30 fa riunione coi consiglieri. Queste cose nessuno le fa in Italia, perchè hanno i salari più alti al mondo.

  • francesco

    Il capitalismo è per sua natura cinico e guerrafondaio, non scenderà mai a patti con gli sfruttati se non costretti da una dura e costante lotta di classe.
    Tu proponi ai lavoratori di piegarsi a vivere elemosinando qualcosa ai potenti di turno.

  • Edoardo Trotta

    Auguri, io vi seguirò passo dopo passo. Oggi siamo stretti fra uno stupido massimalismo che mette tutto sullo stesso piano e , ancora più becere opportunismo.
    La rabbia deve essere sfogata per combattere chi continua a fare danni ai pensionati e lavoratori.
    Purtroppo tutti si sono dimenticati del Vero cancro, quello che ci spinge a guerre stupide, dilapidando risorse ingenti che potrebbero essere impiegate per creare vero lavoro ed un modello di benessere VERO.
    Credo che la Destra, abbia buon gioco per tornare a governare se non si crea l’ALTERNATIVA, non quella qualunquistica ma quella vera

  • Mehiel Free

    vedo con piacere che hai argomentato molte cose, mi fa piacere, e sono oggettive. Su un punto Vendola oltre alla pensione di presidente di regione ha la buon’uscita di 200 mila euro e la pensione di 13 anni parlamentare

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    Ma hai letto ciò che ho scritto? Ho detto l’esatto opposto di ciò che hai capito tu: io non credo affatto che il comunismo sia la panacea e anzi lo ritengono anacronistico. Le mie radici politiche affondano nel Partito d’Azione, non nel PCI. Mi definisco Socialista Democratico, Liberale e Secolarista.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    È MOLTO più impegnativo. Se fatto bene, ovvio. Non è il caso dei vari Sibilia, Taverna, Razzi, Alfano, Giovanardi e via discorrendo.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    Un sistema economico comunista è utopistico e non applicabile nel mondo reale. Non c’è alternativa al libero mercato, non capirlo vuol dire lasciare tutto nelle mani delle destre. Inoltre non tutti i paesi hanno un modello iper-liberista come quello USA e mi risulta che in Norvegia, Svezia, Danimarca e Belgio si viva meglio che a Cuba.
    È come essere sperduti nel deserto e avere a disposizione un cavallo imbizzarrito: puoi lasciare il cavallo libero e fartela a piedi sperando di incontrare un taxy in mezzo al nulla, morendo poi di sete prima di arrivare a destinazione. Oppure puoi domare il cavallo e salvarti. Il libero mercato è una giusta espressione di libertà, ma se lasciato a se stesso diventa aggressivo: può e deve essere domato.
    P.S. il grosso problema dell’UE attualmente è l’austerity, che non è frutto di politiche liberiste, bensì neoclassiche. E la risposta all’austerity non è il comunismo, ma Keynes.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    Ecco, questi punti li critico anche io. Non in modo aggressivo, di pancia e populistico, ma li critico.

  • peppe

    Come fai a parlare di Keynes, quando nei commenti ad inizio pagina mi hai detto che facendo spesa pubblica si aggrava il deficit. Sei in confusione …. ma essendo giovane è normale, Però voglio darti un consiglio per l’ennesima volta, prenditi questa laurea triennale e scappa via da questo paese, prima che arrivi anche ai 30 anni. altrimenti rischi di essere troppo vecchio per trovare un posto di lavoro di spessore nella società. L’omosessualità non è una colpa, anzi forse tu sei più sensibile di milioni di italiani, e vai rispettato. Chi non lo fa è solo un prepotente o ignorante.

  • giuseppe

    Caro peppe al mio paese i muratori che prendono 500euro al mese di pensione sono i muratori che lavoravano in proprio e che non versavano i contributi allo stato, quelli che si sono arricchiti comprando terreni e suoli vendendo poi appartamenti a prezzi da capogiro, adesso hanno conti in banca e percepiscono fitti da 10.000 e 20.000 euro al mese per appartamenti e capannoni; sono quelli che hanno sempre sfruttato il prossimo e lavorato in nero.
    Mio suocero che faceva il muratore lavorando con una ditta edile sempre portato in forza e ingaggiato adesso prende una pensione di 1.300 euro mensile, quindi non raccontare frottole e non prendertela con chi fa una politica onesta.

  • peppe

    Caro mio il problema non è l’ideologia di Destra o Sinistra .. ma sono gli Uomini che ci governano. Fino a quando esisteranno stipendi laudi, puoi metter il Cardinal Bergloglio al posto di Renzi e Vendola .. non cambierà mai nulla. O si attua una politica dal basso, dove il sindaco di una città va a fare anche un altro lavoro ( Come in Svizzera) fino ad esempio alle 14:00 e poi va in consiglio comunale, oppure ci saranno sempre figli e figliastri. Solo quando nascerà una forza politica dove ” vengono pagati per ciò che creano di costruttivo al loro popolo” vi sarà la giusta equità sociale. Tutto il resto inculcato dal comunismo o dalle destre sono emerite cazzate.

  • peppe

    Capisco che le bende agli occhi sono il massimo dei mali, ma se leggessi forse capiresti. Io sto dicendoti che ho 35 anni di contributi ed ho la stessa età di Niky Vendola. Siccome a lui hanno dato una lauta ricompensa per 10 anni di chiacchiere, a me se vado all’ Inps mi danno un calcio di dietro e mi dicono di andare da Vendola a saper come ha fatto lui ad avere quella pensione. Detto questo il lavoro del Muratore oggi non è come 5/10/20 anni fa, difatti non ci sono più tutele, il lavoratore è diventato un peso per l’azienda. Poi se il tuo parente ha lavorato in proprio, oggi è impossibile in quanto devi avere tutto a norma, ( non puoi andare col secchio, la pala e la cazzuola ) quindi loro lo hanno fatto quando non c’erano i controlli e lavorano “alla meno peggio in sicurezza”. Adesso che ti sei preso i 5 minuti di popolarità e fatto una figura da incompetente torna al tuo posto. Onestà che bella parola .. sopratutto detta da chi fa solo politica chiacchierando a vanvera dopo aver letto i libri del comunismo, di Marx o di Berlinguer. Crescete e poi capirete che voglio dire.

  • francesco

    Il keynesismo, benchè utile per le classi meno abbienti dell’epoca, appartiene al passato e rievocato solo dai riformisti illusi.La vicenda greca sta a dimostrare che i popoli devono sacrificare la propria esistenza per tenere in vita un sistema mondiale dominato dalla grande finanza. Sistema da abbattere, non da cambiare.
    Non c’è più trippa per gatti. Chi non ne è consapevole allunga la sua agonia.

  • francesco

    Sel non fa parte del governo, ma aderendo a “Italia Bene Comune” ha contribuito a rafforzare il PD e il “centrosinistra”, beneficiando pure di una pattuglia di eletti che ha tentato di tutto per entrarci, con Vendola che giubilava Renzi : “interprete coraggioso del nostro tempo…”. Non tutte le ciambelle riescono col buco…

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Ah, tu di libri non ne hai letti proprio, è evidente da quel che scrivi.
    Intanto, 10 anni di chiacchiere lo dici tu, chi lavora in posizioni apicali come Vendola non ha tempo manco di dormire la notte, e io non farei cambio con lui neanche per il doppio della sua pensione. Tu invece l’avresti fatto? Bene, e perché non l’hai fatto allora? Forse perché non ne avevi le capacità, il che è evidente dalle castronerie che scrivi. Come vedi, la figura dell’incompetente (anzi, direi dell’idiota) l’hai fatta tu, caro peppe. Tornatene pure nel blog di Peppe Crilli, lì di solito queste cazzate sono osannate. Quando avrai qualcosa di intelligente da dire, saremo qui ad ascoltarti.

  • peppe

    Poverino .. vorrei vederti tra un paio di decenni ad osannare questi papponi politicanti che fottono il popolo per avere solo privilegi. Siete patetici oltre ad avere la mortadella sugli occhi. Il tempo è galantuomo e ve ne accorgerete.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    1) O sei bugiardo o o ci vedi male o a essere confuso sei tu. Non ho mai parlato di spesa pubblica e deficit tra i commenti di questo articolo, quindi che stai a di’?
    2) Quella dell’omosessuale sensibile non è tanto diversa dal nero col ritmo nel sangue. Please, evitiamo i luoghi comuni.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    Il programma di “Italia Bene Comune” era ben diverso da quello che sta attuando Renzi. Allo stato attuale, sono d’accordo col dire che un’alleanza col PD sia stupida e folle, ma qualche anno fa sembrava l’unica opzione per spostare a sinistra l’asse di governo.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    E perché, che succede fra un paio di decenni? L’Apocalisse Beppiana scenderà su di noi, e i politicanti fotti-popolo (e i loro biechi adoratori come me) verranno gettati nellla Gehennah? Dimmi, dimmi, sono curioso.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    La vicenda greca non sta dimostrare quello che dici tu, hai fatto un passaggio logico piuttosto sfilacciato e indebito, probabilmente causato da un bias di conferma.
    La Grecia è pesantemente indebitata perché ha avuto governanti incompetenti e corrotti. Adesso, per salvarsi, ha bisogno di un taglio del debito, di una riforma radicale del suo sistema (a cominciare dall’endemica evasione fiscale) e di investimenti per la crescita. Non le è stato permesso perché il sistema economico dell’UE è stato strutturato male e tutto a favore di certe fazioni. Può essere cambiato, ma di certo non continuando a votare le destre o le finte socialdemocrazie centriste e iper-stemperate. Problema: le ultime elezioni europee sono state vinte dalle destre, quindi la Grecia sta venendo soffocata dall’austerity (che non fa parte del pensiero liberista, essendo legata anche a un aumento della pressione fiscale bensì di quello neoclassico). Per quale assurdo motivo tutto ciò è legato a problemi strutturali del capitalismo in generale? E perché questi problemi non possono essere risolti all’interno del sistema? E in base a cosa si può affermare che un altro sistema funzionerebbe? Inoltre, volendo portare un esempio di pessimo capitalismo, è molto più adatta la Cina. Però, accanto ad essa, esistono anche la Norvegia, la Svezia e il Belgio.
    Ad ogni modo, la Grecia è in una condizione ben diversa da quella italiana, i cui problemi hanno cause diverse.
    P.S. è interessante che per te il keynesismo appartenga al passato, mentre il comunismo no.

  • peppe

    Evidentemente hai cambiato il commento in quanto prima l’avevo letto scritto da te. Ciò non toglie che per creare il Keynesismo necessitano gli uomini che adesso questo paese non ha. Dare questo nelle mani di Grillini o peggio ancora a Sel sarebbe distruggere il paese in 3 o 4 anni non costruendo nulla di costruttivo ma forse demolendo persino lo Stato. Prima bisogna creare la classe politica ( Naturalmente tutta dal basso, da gente che ha lavorato e non solamente con le teorie dei libri, altrimenti oggi le case sarebbero cadute per il 75% ). Se riuscirete a fare questo allora potrete iniziare a pensare seriamente al Keynesismo in Italia. Stimo Landini, e da furbo vedendo la gentaglia in Sel e nel M5S si sta bene alla larga.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    1) No, non ho cambiato nessun commento, mi dispiace. La prossima volta bevi meno Lambrusco;
    2) Una classe politica creata dal basso, in un paese con un’altissima percentuale di analfabeti funzionali, con pochi laureati e scarsa conoscenza scientifica di base, porterebbe alla totale distruzione del paese. Piuttosto, ci vorrebbe una classe politica molto competente, che attualmente non c’è in nessuna fazione politica.
    Ti ricordo inoltre che l’obiettivo del M5S era proprio quello di creare una classe politica di comuni cittadini, dal basso. Il risultato? Taverna ha dato una mazzata alla ricerca scientifica, Sibilia delira di complotti e zoofilia, Di Battista parla di politica estera come fosse un combattimento tra galli, altri ancora farneticano di sirene e micro-chip. Per lo meno hanno eletto un 10/12 deputati preparatissimi, davvero ottimi. Ma tutti gli altri non sono migliori di Giovanardi, Alfano o Razzi.

  • peppe

    Il Lambrusco forse lo bevi tu e si vede dai deliri che scrivi ..La politica al tempo dei Romani non la facevano i dotti o i saggi, Stessa cosa nel 500 e nella prima e seconda guerra mondiale. Non è lo studio che fa diventare bravo il politico .. ma questo lo capirai col tempo … ma la persona che ha capito sulla sua pelle la difficoltà e sopratutto i sacrifici. Tu caro mio ancora sei al tempo degli idoli politici e se non esci da questa ottica resti solo ricco di teorie e nessuna pratica. Praticamente fai il gioco di Vendola, Bertinotti, e 3/4 dei sindacalisti di oggi. Leggono libri sul comunismo, su Marx e su Berlinguer e fanno le lezioni di vita. Questi sono peggio del Berlusconismo.

  • peppe

    La tua generazione di giovani oltre a non avere un posto nella società odierna, vedrà la pensione come un miraggio. Questo succederà e ti sembra poco? Ameno noi negli anni 70 abbiamo lottato coi veri sindacalisti e con Berlinguer per gli operai, voi invece riempite il sedere di Vendola e dei papponi pseudo sinistri. Quello che i tuoi nonni ed i tuoi genitori hanno cercato di creare, oggi Renzi e tutta la sinistra ha distrutto, per cecità e sopratutto per arricchimento personale. Per dare una vita agiata ai pochi ( Lobby, politicanti, sindacalisti, manager), hanno ucciso il futuro dei molti.

  • peppe

    Io ho partecipato al vecchio PCI dove c’era genete che almeno era coerente. Tu stai partecipando a SEL che del vecchio PCI ha solo letto i libri ed oggi fotte il popolo. Osannateli ancora vedrete dove vi porteranno.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    Voglio sperare tu sia un troll, perché quello che hai detto riguardo alla storia romana (ma anche rinascimentale e contemporanea) non è corretto.
    E poi sei proprio sicuro che lo studio non serve? Quindi chiunque può occuparsi di politica estera, economica e fisco, lavoro, giustizia, sanità, istruzione, panificazione urbanistica e infrastrutturale, trasporti, tutela del territorio, promozione culturale, rapporti con l’UE, sicurezza e via discorrendo?
    P.S. io non sono comunista, mi sono definito in tutt’altro modo.

  • peppe

    Il troll sei tu a cui hanno rapinato il futuro e continui ad osannarli come dei benefattori. Sai non sapevo che i padri costituenti avessero 3 lauree in economia o in legge per scrivere la costituzione, ( mentre il PD con tutti laureati ha affossato quello che i tuoi nonni ed i tuoi padri avevano col sudore e con la fatica creato), mentre in realtà avevano patito il periodo fascista e combattevano oltre per sopravvivere per loro e per la gente come te, per dare una equità sociale buttata nel cesso da questa repubblica delle banane. Purtroppo non sei vissuto nei periodi in cui noi combattevamo per i diritti dei lavoratori altrimenti avresti un altro credo.

  • http://www.mgprometheus.com/ M. G. Prometheus

    Sei passato dall’antica Roma ai Padri Costituenti (molti dei quali finissimi intellettuali). Wow.
    Nel PD ci sono molti laureati, ma di che livello? La laurea mica basta a renderti competente. Inoltre discipline come l’economia o il diritto non sono scienze esatte, ergo esistono varie correnti di pensiero. E, per la cronaca, io non sono del PD. E neppure di SEL. Sono di sinistra, ma non mi identifico con nessun partito attualmente esistente in Italia. Il mio pensiero è più una via di mezzo tra quello di Bernie Sanders e quello di Jeremy Corbyn, ma le mie radici culturali fanno riferimento a Bobbio, Rosselli, Callicott e ai padri delle socialdemocrazie scandinave.
    Infine, non mi pare che tutti quelli che hanno vissuto nel “periodo in cui si combattevano per i diritti dei lavorati” (in realtà tutto il ‘900, non solo il ’68) la pensino come te, altrimenti non avremmo avuto i decenni di dominio della DC.

  • peppe

    Te l’ho scritto sopra, scendi dal piedistallo degli idoli politici e torna sulla terra, le ideologie che hanno Bernie Sanders oppure Jeremy Corbyn o lo stesso Keynes … con queste classi politiche sono improponibili. E’ come se dici a Berlusconi che deve vivere con 1500 € al mese, ti manda in quel paese senza nemmeno un minimo di pudore. Se prima non si crea la classe politica dal basso ( eliminando i privilegi e tutti, si pagano per quello che fanno realmente per la comunità, vengono di anno in anno valutati per l’operato), i cambiamenti non si potranno mai realizzare. E’ normale che qualche buon laureato ci voglia sopratutto in economia e nelle leggi, ma non devono essere la stragrande maggioranza. Necessitiamo più di poliche popolari e con gente del popolo.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Tanto per cominciare, ti consiglio di non fare assunzioni su chi non conosci. Non sai quanti anni ho, non hai idea se ho un posto nella società, e nemmeno se mi interessa averlo. Meglio discutere del merito delle discussioni, è inutile ragionre su supposizioni totalmente arbitrarie.
    E veniamo, per l’appunto, al merito: credi che non sappia che quel che le generazioni passate hanno ottenuto con fatica e sacrificio, le generazioni odierne lo stanno buttando nel cesso? Lo so benissimo, su questo hai pienamente ragione. Sbagli, però, quando ritieni che la colpa sia da addossare all’intero ceto politico italiano. Sel (ma anche Rifondazione e altri partiti di sinistra) sono sempre stati vicini ai lavoratori, a parole e coi fatti, in parlamento. Renzi, e il PD anche prima di lui, invece, è uno degli artefici dello sfascio attuale, ma stai tranquillo: non lo voto, e non li ho mai votati, PD, DS, o PDS che fossero. E poi, se vogliamo andare a vedere, la colpa è anche del popolo stesso: le generazioni attuali infatti campano di rendita del benessere, conquistato ripeto con sacrificio grazie a scioperi e mobilitazioni, ereditato dai genitori. Per cui, adesso credono a tutte le frottole che gli raccontano, tipo “le leggi del mercato” (che cambiano a seconda di quel che conviene ai padroni), “un lavoro purchessia” (che fa si che per lavori da 300 euro al mese ci sia la fila, mentre solo qualche anno fa la fila si sarebbe fatta per spernacchiarli), “le riforme” (sempre peggiorative dello stato precedente) e via di questo passo. Tanto, anche se prendo 300 euro al mese c’è la mammina a casa, che mi mantiene, chi me lo fa fare di alzare il culo e andare a Roma per lamentarmi?
    Così, adesso è permesso tutto, compreso criminalizzare dei lavoratori che hanno osato scioperare dopo 3 mesi dico 3 mesi che non percepiscono stipendio, e anzi, si sta già parlando di comprimere il loro diritto di sciopero.
    E chi sta facendo tutte queste belle cose? Sel? Vendola?
    Macché, le fa Renzi col suo merdoso PD e i suoi begli alleati, tipo Alfano e Verdini. E allora, cosa si fa per mettere l’ultimo chiodo sulla bara della sinistra e della giustizia sociale? Si crea invidia verso gli unici politici ormai rimasti a difendere noi poveracci facendo credere che 3500 euro al mese di pensione, dopo una vita spesa in politica al servizio dei più deboli, sia un delitto imperdonabile. Così, anche gli ultimi (e elettoralmente deboli) difensori del popolo saranno definitivamente sbaragliati, e alle elezioni potremo scegliere il fascismo che più preferiamo (PD, Lega o Grillo? L’imbarazzo della scelta!).
    Allora, che ne pensi? Siamo noi a farci prendere per il culo, o forse stanno cercando di prendere per il culo te?

  • peppe

    Inizio dalla fine cosi forse intendi il mio pensiero. Un lavoratore oggi deve avere 41 anni di contributi versati per arrivare forse a 1000 € al mese. Il tuo compagno Vendola con 13 anni di politica ne prende 5600 ( lordi ) che sono ben più di 3500 netti di come vuoi tu presumere in quanto ha la tredicesima ed altri privilegi non dovuti. Poi lui va in pensione a 57 anni .. il suo lavoro è stato faticoso, poverino ha dovuto stringere la cinghia tutta la vita sarà stanco .13 anni a parlare e firmare carte… ( Fatemi il piacere … uno che critica il berlusconismo e poi si comporta a 57 anni peggio dello stesso Berlusconi ). A me Vendola stava simpatico anche se alcune cose non mi andavano a genio, ma dopo questa boiata stile “Privilegiato perhè deve campare” ha fatto lo stesso errore di Bertinotti. Secondo te quanti di Sel lo ammirano adesso? Il populismo di Grillo non lo sopporto neanche io, però gli va il merito di essere stato un comico a cambiare il metodo di intendere la politica .. portando per primo gente del popolo dentro le istituzioni, che erano diventate Lobby, magna magna e sopratutto salotti di potere. Il Pd non è sinistra, è solo una costola di FI difatti tra loro e FI si scambiano ministri e poltrone.

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    E’ inutile, ho cercato di farti ragionare, ma niente, ‘sti 5000 euro cagati che prende Vendola secondo te sono la causa di tutti i mali d’Italia. Ma come puoi non renderti conto che è una minchiata, uno specchietto per le allodole? Mentre tu disprezzi Vendola, Renzi ride coi suoi amici padroni, e te resti con un pugno di mosche. Apri gli occhi, e vedi se ti conviene di più votare Sel (che, ad ogni modo, è un partito con la sua linea, non una proprietà di Vendola), o non votare (a questo punto mi sembra sia questo il tuo orientamento) e lasciare che lo schifoso PD distrugga, oltre al welfare e allo stato sociale, gli ultimi brandelli di democrazia rimasti. Ma certo, legge elettorale e riforma costituzionale è roba che interessa i professoroni laureati, a te non ti toccano. Il problema sono i 5000 lordi di Vendola.

    P.S.
    Come puoi dire che Vendola si comporti peggio di Berlusconi resta un mistero imperscrutabile.

    P.P.S.
    Grillo, non ha portato “gente del popolo” come la intendi tu. Non fa altro che bullarsi di aver portato gente laureata e preparata, proprio i laureati che tu disprezzi.

    P.P.P.S
    I milioni di italiani esodati non esistono. Se i milioni di pensionati al minimo versassero anche un solo centesimo a Vendola, il buon Nichi si ritroverebbe con decine di migliaia di euro (netti) di pensione. Come vedi, la realtà è parecchio diversa da quella che ti figuri e che racconta Beppe sul suo blog.

  • peppe

    Si i 5600 € alla veneranda età di 57 anni con almeno altri 10 anni di glorioso lavoro davanti se non 15, sono l’apoteosi dell’egoismo. A questo punto perchè criticare il Berlusconismo per poi essere definito un Privilegiato? Perchè predichi bene e poi quando arriva il tuo momento razzoli peggio di Berlusconi. Caro mio lo imparerai anche tu quanto fastidio possa fare chi travestito da benefattore è solo uno dei tanti ladri che hanno ridotto questo paese alla fame, dove chi lavora onestamente è deriso e gli hanno tolto i diritti, mentre il porco politico è il privilegiato. Che arrivi presto una rivoluzione e li mettiamo tutti dentro una zattera con destinazione Isis. Va in svizzera al Canton Ticino e vedi se queste porcherie esistono. Vergogna a voi che li seguite e a tutta Sel.

  • sirio

    ma perchè non cancellate questi troll a pagamento?

  • peppe

    Perchè anche per gente come lei che va dietro a questi papponi, l’Italia è in bancarotta.

  • francesco

    Il programma “Italia Bene Comune” coniato dal PD di Bersani aveva alla base l’accettazione del “Fiscal Compact”, sancito dalla “Carta di Intenti” firmata da Nichi Vendola. Questa è Storia acquisita. Se ne esce solo con un onesto “mea culpa”.

  • peppe

    5600 + 5000 ( pensione da parlamentare ) = 10.600 € e voi gli siete andati dietro. Bravissimi !!! Trovatevi la prossima volta Fini, Renzi, ed anche Berlusconi !!!

  • peppe

    5000 ( pensione da parlamentare ) + 5600 ( governatore ) = 10.600 € e voi gli siete
    andati dietro. Bravissimi !!! Trovatevi la prossima volta Fini, Renzi,
    ed anche Berlusconi !!!!

  • peppe

    5600 + 5000 ( pensione da parlamentare ) = 10.600 € e voi gli siete
    andati dietro. Bravissimi !!! Trovatevi la prossima volta Fini, Renzi,
    ed anche Berlusconi !!!

  • peppe

    Oggi si è saputa la verità da “LA Gabbia ” 5600 + 5000 ( pensione da parlamentare ) = 10.600 € e voi gli siete
    andati dietro. Bravissimi !!! Trovatevi la prossima volta Fini, Renzi,
    ed anche Berlusconi !!!

  • peppe

    sono 10.600 aggiornamento da ” LA gabbia ” ora prende ancora 3500 € al mese netti????

  • http://detestor.blog.com/ Detestor

    Ancora? Ma non ti è bastato tutto quello che ho scritto? Ancora con ‘sta pensione? E ti ho pure fatto il conto nel commento precedente… Ma ci sei o ci fai?

  • mariosi

    Come diceva il Machiavelli:l’importante e’ che non tocchiate i beni economici.Potete farvi perdonare tutto ,moglie,sgarbi,litigi ma se toccate i soldi ve li farete ingrati e terribili nemici.

  • haitao

    benissimo, mi auguro che la situazione finalmente si sblocchi e che non vengano riproposti i soliti errori che hanno ridotto la sinistra in briciole. Buon lavoro quindi, la situazione è difficile e continuare a pensare agli errori non serve a nessuno .
    Vorrei fare una considerazione operativa però alla nuova sinistra, se proprio non si intende avviare dei processi di democrazia liquida interna, utilizzando mezzi a disposizione che aiutino ad ovviare l’assenza di fondi per circoli e attività sul territorio , mi riferisco a piattaforme come Liquid feedback e altri dove affrontare almeno alcuni passaggi insieme agli iscritti e reintrodurre percorsi di decisionali un minimo più condivisi e quindi democratici, sarebbe utile iniziare a fare le riunioni, le assemblee e gli incontri in orari fattibili per chi lavora, in una città come Roma essere presente ad incontri fissati alle 17.30 o alle 18 Di giorni infrasettimanali è sostanzialmente impossibile per chi lavora , dobbiamo desumerne che l’attività politica a sinistra si fa con chi non deve lavorare per vivere? forse sarà più reale e concreta questa nuova sinistra , più popolata di persone vere , con esperienza vere potrebbe aiutare ad essere meno avulsi dalla realtà , ci siamo dimenticati cosa significhi essere sinistra?