Su Fanpage un video che smaschera il voto di scambio. Scotto: pezzo giornalistico coraggioso. Avevamo già denunciato i rischi
Rione Sanità, Chiaia, San Lorenzo, Soccavo. In queste zone di Napoli le telecamere di Fanpage.it hanno potuto riscontrare irregolarità ai seggi delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e delle municipalità. Con telecamere nascoste abbiamo ripreso le attività sospette all’esterno dei seggi.
«Il video di Fanpage che denuncia irregolarità all’esterno di alcuni seggi delle amministrative di Napoli è un pezzo di giornalismo straordinario e dimostra quanto il voto a Napoli, in alcuni quartieri, non sia ancora libero. I signori delle preferenze lo comprano a 20 euro a pochi metri dai seggi. Ho segnalato piu’ volte alla Prefettura domenica scorsa quello che stava accadendo in alcune scuole della citta’. Mi auguro che la magistratura apra immediatamente una inchiesta e che per il ballottaggio sia garantita da parte dello Stato la massima agibilità democratica e una votazione trasparente. Vedere quelle immagini fa male. Lo schifo che emerge è una lesione alla democrazia e alla voglia di riscatto che Napoli ha mostrato domenica scorsa» è il commento del capogruppo dei deputati di Sinistra Italiana a Montecitorio Arturo Scotto sul video pubblicato da Fanpage.