Tetto al contante, Paglia: governo favorisce gli evasori, da Padoan risposta imbarazzante
Oggi Giovanni Paglia, capogruppo Sel in commissione Finanze alla Camera, ha interrogato il ministro dell’Economia Padoan sull’innalzamento della soglia di contante da 1000 a 3000 euro.
Questa la dichiarazione dell’on. Paglia:
“11 mesi fa Padoan in Aula sosteneva l’inopportunità di elevare la soglia di utilizzo del contante, per meglio combattere evasione e economia criminale.
Oggi gli abbiamo quindi chiesto perché abbia cambiato idea, se l’amministrazione finanziaria condivida la nuova impostazione del Governo, se disponga di stime sugli effetti dell’innalzamento a quota 3.000 euro.
La risposta è stata che ora il Governo fa la lotta all’evasione, perché grazie al 730 precompilato ha individuato 220.000 pensionati e lavoratori dipendenti che hanno sbagliato la compilazione.
Ovviamente manca qualsiasi elemento di realtà in questo approccio, e questo conferma l’immagine di un Governo che ragiona secondo un unico motto. “Pecunia non olet”, in un Paese che ha il 10% del proprio PIL prodotto dalle mafie e altrettanto dall’economia sommersa”.