Sei in: Home › Attualità › Notizie › Toscana, primarie del centrosinistra: vincono gli under 35. Tre candidati di Sel correranno per essere sindaco
Lunedì, 10 marzo 2014

Toscana, primarie del centrosinistra: vincono gli under 35. Tre candidati di Sel correranno per essere sindaco

bandiere sel

Arrivano i risultati delle primarie del centrosinistra. In tutto 71 i comuni toscani che sono andati al voto per le primarie che decidono i candidati di centrosinistra nella corsa a sindaco. Sono invece 203 le amministrazioni che andranno al voto in primavera. E in una domenica 9 marzo in cui sono andati al voto 115mila elettori la vera vittoria è quella degli under 35. Una lunga giornata, quella di domenica, in cui centinaia di volontari hanno lavorato fino alle 20 per accogliere gli elettori e poi dopo per lo spoglio delle schede.

Tre i candidati di Sinistra Ecologia Libertà che vincendo le loro primarie del centrosinistra si presentanto come candidati sindaco. Sono Gabriele Berni a Monteroni d’Arbia (Si), Eva Bonini a Magliano in Toscana (Gr) e Massimilano Ghimenti a Calci (Pi).

Largo è stato il successo di Ghimenti a Calci; le vittorie di Berni a Monteroni d’Arbia e Bonini a Magliano in Toscana sono assai importanti in quanto ottenute in confronti aspri e molto difficili. I risultati di Berni, Bonini e Ghimenti premiamo la qualità delle persone ed il loro successo scaturisce dal forte radicamento nella propria comunità e dalle riconosciute competenze amministrative. In altre località, il sostegno di Sel ha permesso a vari candidati indipendenti o di altri partiti di avere buoni risultati e in alcuni casi di affermarsi, come nel caso di Barberino d’Elsa (Fi).

Prossimo appuntamento: le primarie a Livorno, in programma domenica 16 marzo, nelle quali Sel candida Roberto Idà.

Commenti

  • roberto bongini

    c’è da valorizzare anche dove hanno vointo quei candidati espressi dal pd ma che come sel abbiamo sostenuto alle primarie, come francesca brogi a ponsacco e deidda a santa croce sull’arno

  • M. Giovanna

    Si, d’accordo con Roberto, ma vorrei porre un problema. Si sta verificando spesso una forte affluenza del centrodestra a sostegno dei candidati renziani, “falsando” così pericolosamente i risultati. Ora è chiaro che quando si tratti di primarie tutte interne al PD è difficile metter bocca, ma le primarie aperte, così intese, stanno facendo scegliere alla destra la classe dirigente del centrosinistra. a maggior ragione dove sono invece primarie di coalizione dobbiamo imporre regole che evitino questa deriva.

  • http://alessandrocerminara.blogspot.com Alessandro Cerminara

    Questa è la risposta a chi dice che il Centro-Sinistra non è contendibile

  • yurjprc

    3 su 71, altro che “contendibile”, è meno del rapporto 1 a 10 delle percentuali.

  • francesco

    Le regole del gioco le detta sempre il più forte.
    C’è un solo modo per sottrarsi al ricatto degli adulatori del libero mercato: rompere con il PD e guardare a sinistra. Ovvero, meno cretinismo parlamentare e più lotta di classe.
    Altrimenti,Sel non avrà più alcun motivo di esistere: l’originale è sempre preferibile alla fotocopia.