Sei in: Home › Attualità › Notizie › Trasferimento Coop, la giunta rispetti gli impegni presi in campagna elettorale
Giovedì, 20 novembre 2014

Trasferimento Coop, la giunta rispetti gli impegni presi in campagna elettorale

In queste settimane si sta riaprendo la discussione sul trasferimento della Coop dal centro Commerciale ‘Arco’ di Piazza Marx alla zona di Ammeto. Un tema che ha già caratterizzato gran parte della campagna elettorale delle comunali e che ha visto posizioni diverse e spesso contrapposte.

Come Sinistra Ecologia Libertà di Marsciano siamo stati protagonisti della riflessione programmatica che vedeva in maniera strettamente congiunta e dipendente il recupero dell’attuale sede della Coop e delle autorizzazioni per la nuova sede. Torniamo a rimarcare come questo approccio sia ad oggi, l’unica strada perseguibile per ragioni che riguardano la qualità della vita di Marsciano capoluogo e la presenza storica di un marchio quale la COOP, che da sempre è presente nel nostro Comune.

Sarebbe oggi scontato ricordare come circa 15 anni fa fui previdente nel giudicare sbagliata l’operazione che portò alla realizzazione del centro commerciale in piazza Carlo Marx, era facilmente prevedibile la parabola che quella speculazione edilizia avrebbe avuto per Marsciano.

Troppo facile già da allora prevedere che le linee di sviluppo urbanistico e di conseguenza commerciale erano altre. Da persone intelligenti dobbiamo imparare dagli errori passati e dai conseguenti insegnamenti che quella vicenda ci consegna oggi: l’unico approccio possibile è quello di una visione complessiva della questione legata al trasferimento della Coop. Gli errori della proprietà di allora non possono essere oggi fatti ricadere sui cittadini di Marsciano.

Rimane quindi per noi “condicio sine qua non” che nessuna autorizzazione può essere data senza la concomitante presentazione ed approvazione del recupero sociale dell’attuale sede Coop. Non siamo presenti in Consiglio comunale ma non per questo SEL molla la presa e l’attenzione su un tema così importante.

Per questo chiediamo al Sindaco e all’intera maggioranza il pieno rispetto del programma elettorale sul quale i cittadini hanno dato la loro fiducia.

Sinistra Ecologia Libertà Circolo di Marsciano – Giuliano Granocchia, Coordinatore Provinciale Perugia Sel

 

Commenti