Trivelle, la Petrolceltic ritira e rinuncia al permesso di ricerca alle Tremiti. Paglia: Vittoria!
La società Petroceltic ha presentato al Mise istanza di rinuncia in merito al permesso di ricerca nel Mare Adriatico meridionale, a largo delle isole Tremiti. Lo annuncia la stessa società, che sottolinea come “essendo trascorsi 9 anni dalla presentazione dell’istanza, periodo durante il quale si è registrato un significativo cambiamento delle condizioni del mercato mondiale, Petroceltic Italia ha visto venir meno l’interesse minerario al predetto permesso”. Il Mise accoglie “con rispetto” la rinuncia della Petroceltic al permesso di ricerca al largo delle Tremiti. Si tratta, spiega, “di un passo indietro che risponde ad esigenze industriali strategiche della società di cui il ministero prende atto”.
«Spero adesso che, grazie anche a questa scelta – dice il ministro Federica Guidi – venga messa una volta per tutte la parola fine a strumentalizzazioni sul tema delle attività di ricerca in mare che erano infondate già prima e che lo sono, a maggior ragione,dopo la decisione della Petroceltic».
Per il parlamentare di Sinistra italiana/Sel Giovanni Paglia è una vittoria. «Avevamo appena denunciato con una seconda interrogazione lo stato precario delle sue finanze. Mi piace pensare che quando la ministra Guidi chiede di farla finita con le strumentalizzazioni parli un po’ a noi».
Vittoria!