Ue: Vendola, Tsipras libererà la sinistra da aloni e ortodossie. E il partito comunista greco, il KKE, esce dal Gue
«Tsipras intende liberare i raggruppamenti di sinistra da qualunque alone di ortodossia e di estremismo testimoniale. Infatti ieri ha incontrato Schulz, intende incontrare Renzi. Intende far politica». Lo ha detto a Bari il presidente della Regione Puglia e leader di Sel, Nichi Vendola a margine di un incontro.
«Credo – ha aggiunto – che bisogna guardare con molta attenzione a quello che può accadere nelle famiglie politiche europee. La vecchia famiglia della sinistra radicale, il Gue, oggi vivrà un momento importante di cambiamento. L’idea che i partiti ortodossi, i partitini comunisti vadano fuori dal Gue, cosa che sta accadendo a partire dai comunisti greci, dice che anche li’ dentro si sta determinando un cambiamento importante».
«Dall’altro lato – per Vendola – c’è la vicenda del socialismo europeo che deve fare i conti con lo schianto dei socialisti francesi e dei socialisti greci. Quel partito ha come una pietra sepolcrale che gli impedisce di essere il primo partito in Europa: la pietra è la complicità con le politiche dell’austerità». «Io se fossi in Europa – ha rilevato ancora – vorrei essere iscritto a tre gruppi: a quello della sinistra piu’ radicale, a quello della sinistra piu’ riformista, e al gruppo dei Verdi europei». «Penso – ha concluso – che quelle vecchie famiglie corrispondono a un mondo che non c’è più. E sono le famiglie che dovrebbero rimescolare le proprie storie e le proprie carte».
Il Comitato centrale del partito comunista greco, il KKE, che alle ultime elezioni ha fatto registare un 6% di voti ha annunciato e i suoi europarlamentari non siederanno del gruppo del Gue. Secondo i rappresentanti del KKE il gruppo europeo nel quale ha militato negli ultimi 20 anni, non sarebbe più rappresentativo. Syriza e Linke, sempre secondo agenzie greche , avrebbero alterato il carattere della Confederazione del Gue/NGL. Non gradite inoltre le aperture avanzate nei confronti di socialisti e verdi.
Commenti
-
Dario
-
Cesare Lombroso
-
Guido
-
mao
-
AquiloneSchritttempo
-
francesco
-
Marco
-
Vincenzo
-
Cesare Lombroso
-
Marco
-
AquiloneSchritttempo