Sei in: Home › Attualità › Notizie › Una città sostenibile, la buona pratica di Marco Grimaldi a Torino
Martedì, 20 maggio 2014

Una città sostenibile, la buona pratica di Marco Grimaldi a Torino

imgmag3

Una città che cresca senza consumarsi, ma riqualificandosi. Una città piena di energie, da non sprecare. Una città che sviluppi a pieno la mobilità alternativa, che metta al centro i pedoni, le biciclette e il trasporto pubblico. Una città che ruoti attorno alle persone e non alle auto. Una città che misuri la propria crescita con il metro dell’efficienza energetica. Una città che produca sempre meno rifiuti e che differenzi, ricicli, riusi, rigeneri.

In molte città è già realtà: la mappatura e la rigenerazione degli spazi pubblici non utilizzati per utilizzarli a fini sociali o culturali, le esperienze di auto-recupero e autocostruzione anche in ambito di edilizia popolare, gli orti urbani e le community garden urbane sempre più diffuse.

Commenti

  • Alessandro Michelini

    La mia opinione è che in una giunta dove il pd la farà da padrone, sarà molto difficile realizzare qualcosa di tutto ciò. Prevedo crisi a tempi brevi. Non sono piemontese e quindi non voterò per le regionali, ma se dovessi, stavolta, non voterei SEL. E me ne dispiace.