Vendola: «Piano Cottarelli profuma di Grecia»
Nichi Vendola boccia nettamente il piano Cottarelli: «Anche noi avevamo accolto con simpatia un’opera di riparazione sociale nei confronti dei ceti medio-popolari, nei confronti di chia ha sofferto di piu’ in questi anni della crisi. Ma questa opera rischia di finire rapidamente. Il piano Cottarelli potremmo battezzalo “Piano Grecia”.
«Quando si parla di tagli nella P.A. con l’individuazione di 85mila esuberi – prosegue il leader di Sel – stiamo parlando di qualcosa che profuma di Grecia, quando si pensa di trovare le coperture tagliando le pensioni e la sanita’ stiamo immaginando esattamente di applicare il modello greco . L’unica cosa certa è il completamento dell’opera di precarizzazione del mercato del lavoro, già avviata dai gvoerni di destra e delle larghe intese.
Questo perché si vuole mettere insieme tutto e il contrario di tutto: la giustizia sociale e l’ossequio nei confronti della signora Merkel. E questo non è possibile. Stiamo andando a sbattere. Finirà il tempo della propaganda in tv e sui giornali – conclude Vendola – e andremo a sbattere».