Sei in: Home › Attualità › Notizie › Vendola: saremo in piazza al fianco del popolo greco. Contro i fantasmi del passato e gli egoismi del presente
Venerdì, 13 febbraio 2015

Vendola: saremo in piazza al fianco del popolo greco. Contro i fantasmi del passato e gli egoismi del presente

insieme_vs_Austerity1

«Da Alexis e dal nuovo governo della Grecia può arrivare davvero un messaggio di speranza per la Ue, mentre il vecchio Continente è seduto su due polveriere drammatiche: la crisi sociale con milioni di nuovi poveri e disoccupati e con il riaffacciarsi di vecchie ombre del passato come il razzismo e il nazismo, e la guerra con le sue conseguenze terribili. Due polveriere che necessitano di una risposta corale e forte». Lo afferma Nichi Vendola, presidente di Sinistra Ecologia Libertà, che domani pomeriggio sabato 14 febbraio parteciperà alla manifestazione di Roma in solidarietà con il popolo greco promosso da intellettuali, associazioni, forze politiche della sinistra italiana, sindacati.

«Tsipras e il nuovo governo uscito dalla consultazione democratica e popolare, – prosegue il leader di Sel – possono rappresentare la svolta in questa Europa prigioniera dei sepolcri imbiancati, dei tecnocrati, e dei politici che a chiacchere e a battute combattono contro gli stupidi vincoli, ma che poi in realta’ proseguono con le politiche dell’austerita’ che gia’ hanno ammazzato il ceto medio e i diritti sociali. Difendere quell’idea di Europa dei padri fondatori – conclude Vendola – contro i fantasmi del passato, e contro gli egoismi del presente, passa oggi da Atene. Anche per questo dalla mobilitazione di domani, nel nostro Paese, inizia una fase nuova».