Vendola: tutti in piazza con la Cgil. Inizia stagione di lotta
Sel sarà in piazza per resuscitare la sinistra che Renzi ha seppellito. E’ il proposito con il quale Nichi Vendola si prepara a partecipare alla manifestazione indetta a Roma dalla Cgil. «Cominciamo -ha dichiarato il presidente di Sel al termine della direzione- dalla grande manifestazione della Cgil contro il governo Renzi, a lavorare per una grande alleanza basata sulla difesa dei giovani, dei pensionati, dei precari, in una realtà nella quale si continua a pensare che, per uscire dalla crisi, bisogna massacrare i redditi dei meno abbienti».
«Renzi -ha aggiunto Vendola- ha chiuso con la storia dell’immaginario della sinistra che, una volta, difendeva i diritti degli espropriati. Oggi Renzi difende il diritto degli imprenditori a licenziare. Siamo di fronte a una manovra finanziaria che colpisce al cuore la rete delle protezioni sociali. Il Jobs Act cancella l’articolo 18 e le riforme istituzionali tendono a restringere gli spazi di democrazia».
«Sono 26 anni -ha ricordato il presidente di Sel- che in Italia non si fa lo sciopero generale e c’è tanta Italia che non viene raccontata in tv, un’Italia che sta crepando, con fabbriche che chiudono e precarietà dilagante. Di fronte all’ottimismo di maniera dei nostri governanti -ha concluso Vendola- diminuiscono perfino i consumi alimentari. Insomma, c’è un’Italia che mangia di meno e che proprio non ce la fa. Un’Italia che sta lentamente precipitando nel baratro della crisi».
Commenti
-
francesco
-
Guido Conti
-
Leopoldo