Via libera al Dl missione. De Cristofaro: votiamo contro. Serve una discussione strutturale per evitare errori del passato
«La nostra critica è sempre la stessa: pensiamo che un ennesimo decreto-legge che proroga tutte le missioni internazionali, spesso completamente diverse l’una dall’altra, non rende possibile una discussione organica e rigorosa, che sarebbe urgentissima, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo nel mondo».
Lo ha detto in dichiarazione di voto sul decreto missioni il senatore di SEL Peppe De Cristofaro, vicepresidente della commissione Esteri, che ha aggiunto: «Un’analisi approfondita consentirebbe di capire esattamente, missione per missione, se esse siano effettivamente servite e abbiano portato giovamento alla politica estera del Paese o se, invece, come noi riteniamo, in alcuni casi siano state inutili o addirittura dannose».
«Ad esempio – ha proseguito De Cristofaro – le missioni in Afghanistan e in Iraq, sono state fallimentari, e hanno contribuito a rafforzare il terrorismo non a sconfiggerlo, ed è singolare che questo Parlamento non abbia la forza di fare una seria analisi a riguardo».
«Se vogliamo far sì che l’azione politica sia più efficace occorre mettere in campo un vero e proprio embargo di armi verso il Medio Oriente, ma bisognerebbe intensificare anche la pressione internazionale per la ripresa del dialogo tra turchi e curdi, se non risolviamo questi elementi di ambiguità di fondo rischiamo – ha concluso – una discussione fine a sé stessa».
Commenti
-
Francesco