Sei in: Home › Attualità › Notizie › Via libera dalla Camera alla mozione Boccadutri: stop alle monetine da 1 e 2 centesimi
Martedì, 6 maggio 2014

Via libera dalla Camera alla mozione Boccadutri: stop alle monetine da 1 e 2 centesimi

centesimi

Via libera dell’Aula della Camera alla mozione targata Sel, a prima firma Sergio Boccadutri, su iniziative per la sospensione del conio delle monete da 1 e 2 centesimi. La mozione di Sel, che inizialmente aveva creato non pochi dissapori nel gruppo del M5S per la firma di alcuni dissidenti in calce al testo, alla fine ha ottenuto il voto favorevole anche dei grillini.

«L’approvazione, unanime da parte dell’Aula, della mozione a mia firma sulla sospensione del conio delle monetine da uno e due centesimi va nella direzione di ridurre gli sprechi. Si tratta di un passo, forse piccolo, ma nella direzione di cittadini e consumatori. Lo hanno già fatto Finlandia e Paesi Bassi senza effetti inflattivi, con regole di arrotondamento e pressi finali espressi comunque in centesimi» è il commento del deputato di Sel Sergio Boccadutri. La mozione è stata approvata con una riformulazione del Governo, su cui Boccadutri precisa: «L’impegno ormai è preso, la riformulazione non sarà la scusa per non parlarne più».

 

Le monetine da uno, due e cinque centesimi costano molto più di quel che valgono. Il loro costo di produzione, cioè, è maggiore del valore nominale delle monete. Per fare un centesimo si spendono 4,5 centesimi di euro; per fare la monetina da due centesimi, 5,2; solo per quella da cinque centesimi si va quasi in pari: 5,7 centesimi di costo. Ramini, si chiamano. E la loro inefficienza è dunque ben più grave del fastidio di resti impossibili, tasche piene e portamonete gonfi. Il risparmio che si potrebbe ottenere, sospendendo anche solo le monete da uno e due centesimi, è di 21 milioni di euro l’anno.

Commenti

  • Valium

    Finalmente un’operazione utile ed importante targata Sel. Ora la gente saprà chi ringraziare quando si accorgerà della sparizione graduale delle monetine inutili.

  • francesco

    Sono più preoccupato della sparizione costante dei grandi capitali che prendono la via verso i paradisi fiscali alla faccia della Tobin tax.

  • Valium

    È l’altra faccia della moneta