Sei in: Home › Attualità › Notizie › Video inchiesta choc delle “Iene”: in Iraq torture da parte dei soldati italiani? Interrogazione urgente di Sel al ministro
Giovedì, 10 aprile 2014

Video inchiesta choc delle “Iene”: in Iraq torture da parte dei soldati italiani? Interrogazione urgente di Sel al ministro

militari-italiani-iraq

La popolare trasmissione tv Le Iene ha mandato in onda lo scorso 2 aprile un servizio choc, che ieri sera ha avuto un ulteriore approfondimento, e nuove rivelazioni, che hanno svelato uno scenario terribile ed inquietante legato all’attività dei militari italiani nella missione in Iraq a Nassiriya.

I soldati italiani – come affermato in alcune testimonianze video, e in alcune foto – sono stati responsabili di operazioni di interrogatorio violento e tortura del tutto simili a quelle sperimentate dai militari americani in luoghi come Abu Ghraib? Cosa intende fare il governo?

A chiederlo è  Sinistra Ecologia Libertà con un’interrogazione presentata nei giorni scorsi ai ministri Pinotti e Mogherini, primo firmatario il responsabile esteri di Sel Arturo Scotto insieme a Donatella Duranti, Claudio Fava, Michele Piras.

Se confermate, tali pratiche sarebbero una violazione dei piu’ basilari diritti umani che non potrebbero in alcun modo essere ritenute accettabili o anche solo giustificabili, ed e’ quindi indispensabile, fare chiarezza su quanto accaduto lì come altrove, e su se e quando tali procedure siano state utilizzate da militari italiani.

Chiunque abbia avuto un ruolo in tali vicende o situazioni analoghe, a qualunque livello, deve risponderne e il Governo ha il dovere di attivarsi immediatamente e senza alcun tentennamento.

Ci auguriamo davvero che nei prossimi giorni i ministri abbiano la sensibilita’ e l’attenzione a fornirci tutti gli elementi utili su una vicenda che se confermata rappresentere bbe un’enorme vergogna per il nostro Paese.

Commenti

  • elettore

    Sulla credibilità della trasmissione “le iene” avrei forti dubbi. Caso STAMINA docet. Fanno tutto per l’audience e molti servizi (montati ad arte) ritengo siano a richiesta di qualcuno, un pò come le fermate dei bus.

  • selina

    concordo con quanto afferma elettore. Oltretutto occorre verificare l’attendibilità dei personaggi che hanno rilasciato tali dichiarazioni. La smania di protagonismo fa brutti scherzi.